– LABORATORIO

SCRITTURE OBLIQUE

SCRITTURE OBLIQUE
laboratorio annuale di scrittura
Ivan Talarico

Ott. / Giu. ogni MART 19:00 – 21:00

Open Day Mart 3 Ott.
durante l’anno sarà sempre possibile richiedere di partecipare auna lezione prova e inserirsi nel gruppo (salvo posti disponibili)
prevista quota associativa per partecipare
laboratorio aperto a tutti

per info e iscrizioni: info@lottounico.it
min 8 max 16 partecipanti

È richiesta una lettera di presentazione in cui scrivere le motivazioni per cui si vuole frequentare il laboratorio annuale. L’ultimo martedì del mese sarà dedicato soltanto alla pratica della scrittura e aperto anche ad altri partecipanti.
Le scritture oblique tracciano la retta via e poi la abbandonano per assecondare visioni, moltiplicare le direzioni e cercare nuove strade. Questo laboratorio annuale serve a praticare la scrittura in modo continuativo e costante, per non affidarsi solo all’ispirazione o a tentativi estemporanei. I due pilastri principali saranno proprio la lettura e la scrittura, quindi il laboratorio è un modo per conoscere, imparare e praticare, integrando stimoli esterni (letture, notizie, aforismi) e stimoli interni (idee che i partecipanti vogliono sviluppare).
Gli incontri settimanali prevedono letture ad alta voce, approfondimenti teorici, esercizi, tentativi assurdi, sviluppo di errori, cambi di percorso, analisi dei meccanismi creativi, per mettere a fuoco le proprie qualità e gli strumenti per potenziarle.
Si scriverà del quotidiano, del fantastico, dei sogni, dei ricordi, del visibile e dell’inesistente, in un’esplorazione fantastica ma rigorosa
degli elementi della scrittura. I testi verranno smontati e rimontati, deviati, polverizzati e ricomposti, sviluppati e riassunti, manipolati, strutturati, revisionati, liberati, evocati. L’obiettivo è quello di stimolare la mente in più direzioni per rendere la scrittura
un processo vivo e dinamico, una passeggiata disinvolta nel labirinto delle possibilità.

Sintesi del programma
Esplorazioni creative.
Diversi approcci alla scrittura.
Come avere e sviluppare idee.
Elementi di narratologia e struttura del racconto.
Realtà, immaginazione e fantasia.
Studio del personaggio.
Il pensiero laterale.
Elementi di stile.

 

Le lezioni verranno registrate in formato audio e rese disponibili per tutti i partecipanti, così potranno essere fruite anche in caso di assenza. Ivan consegnerà dispense costantemente aggiornate e materiali di studio durante tutto il corso.

Leggi qui i feedback di chi ha già partecipato a Scritture Oblique:
https://www.ivantalarico.it/so/feedbackcorsilab/

CONDIVIDI :

Attività

TuttiMASTERCLASS

ELOGIO DEL FLOP

Elogio del Flop una ricerca del clown teatrale a cura di Rosa...

Leggi di più

Podcast Masterclass

Podcast Masterclass diretta da Mauro Pescio MARZO 2024 SAB 16 H 10:30/18:30 ...

Leggi di più