laboratorio
IMPARA A NUOTARE vol.3
comporre una canzone
Filippo Gatti
Ven 7 Ottobre 17:30/22:30
Sab 8 Ottobre 11:00/20:00
Dom 9 Ottobre 11:00/20:00
info e iscrizioni info@lottounico.it
prevista quota associativa per partecipare
numero di partecipanti: max 8 min 6
Comporre una canzone, partendo da uno dei tanti testi che abbiamo scritto già o da un testo che vogliamo far nascere in quel momento, non con l’obiettivo di farla funzionare per il mercato ma di ritrovare il nostro rapporto con la motivazione che ci porta a scrivere. Cosa vuol dire seguire il suono che troviamo nella nostra testa, far nascere la canzone da una necessità totalmente personale e poi dialogare con gli altri sulle parole, sulla struttura, sulla musica? Impara a nuotare di Filippo Gatti è questo: il sogno di poter aiutare persone completamente diverse tra loro a far nascere la loro canzone, fino ad arrangiarla, musicarla, inciderla, fino a creare un mare di brani nati dalla verità di ognuno dei partecipanti. “Voglio fare una compilation di persone libere e uniche al mondo.”
Non importa quanto bene si sappia suonare o cantare, basta avere una canzone nel cassetto e la disponibilità di condividerla in un gruppo.
- Scrivere, comporre, arrangiare e registrare la propria canzone con la collaborazione di tutti i partecipanti e la direzione dell’autore e produttore Filippo Gatti.
- Rafforzare la capacità di vedersi insieme allo sguardo di un altro.
- Cercare le radici della forma canzone.
- Pubblicare il proprio brano in una playlist di composizioni libere dalla logica del mercato; Impara a nuotare vol 2 (Spotify).
- Un microfono, un foglio, una penna, uno strumento acustico a testa.
- Non sono richiesti requisiti tecnici musicali se non un’idea e la motivazione per realizzarla nel tempo stabilito, seguendo la metodologia di gruppo.
Il 25 Settembre alle 18:30
ci sarà un incontro con Filippo Gatti e chi ha già partecipato alle edizioni passate, per ascoltare i loro brani e chiacchierare con Filippo, per farsi un’idea più chiara su cosa sia questo laboratorio. Un incontro aperto a chiunque sia interessato a partecipare al prossimo laboratorio o semplicemente passare una bella serata tra chitarre, voci e racconti; per conoscere Lottounico e questo progetto che continuerà a crescere in nuove edizioni e forme.
Porta la tua chitarra o il tuo strumento se vuoi.
necessaria la prenotazione su info@lottounico.it
(Impara a nuotare è un laboratorio ideato e condotto da Filippo Gatti)
Edizioni passate:
vol-1 presso “Na Cosetta”, Roma
vol-2 presso “Lottounico Aps”, Roma