– CONCERTO

FUTURO PRIMITIVO

ENZO PIETROPAOLI contrabbasso
&
ADRIANO VITERBINI chitarre
Futuro Primitivo

doppio concerto
H 19:00
H 21:30

prevista quota associativa per partecipare

(necessaria prenotazione e tesseramento)
info@lottounico.it

La passione, l’inventiva, il sentimento. Il fuoco, ma anche la melodia. L’incontro tra Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini (già chitarra e voce di Bud Spencer Blues Explosion) è un intenso respiro, un’esperienza di condivisione musicale cercata da tempo ma nata per caso un paio di anni fa in una piazza del rione Testaccio, un incontro fortuito, all’epoca i due erano vicini di casa, la voglia di iniziare insieme un nuovo percorso è stata facilitata da questa coincidenza. L’incontro, pur mettendo in relazione due musicisti che appartengono a generazioni e ambiti apparentemente differenti, produce immediatamente frutti inaspettati, e “scocca la scintilla”. Pietropaoli suona jazz fin dagli anni settanta ma non nasconde le sue radici rock blues, la chitarra di Viterbini si muove magistralmente su quel territorio. Ognuno scopre di avere, con l’altro, molte passioni, ascolti e modelli in comune.
Per questo il contrabbasso di Enzo Pietropaoli e la chitarra di Adriano Viterbini insieme funzionano. La indole “emozionale” comune a entrambi viene espressa con naturalezza e diventa la cifra stilistica del duo. Alle matrici antiche del blues e del soul aggiungono innovazionisenza supplemento di retoriche citazioni, i livelli multipli di interazione tra i due si sublimano anche nei brani originali composti per l’occasione.
Nel novembre 2013 esce il loro primo lavoro discografico per l’etichetta “Parco Della Musica Records”, “Futuro Primitivo”, perché, citando le note di copertina, <<senza amore, e dunque coscienza della tradizione, non è possibile contemplare “l’oltre” con uno sguardo innovativo>>.

CONDIVIDI :

Attività

TuttiMASTERCLASS

ELOGIO DEL FLOP

Elogio del Flop una ricerca del clown teatrale a cura di Rosa...

Leggi di più

Podcast Masterclass

Podcast Masterclass diretta da Mauro Pescio MARZO 2024 SAB 16 H 10:30/18:30 ...

Leggi di più