– EVENTO

solo live

FRANCESCO FORNI

FRANCESCO FORNI
SOLO LIVE
chitarra e voce

 

VEN 22 DIC H 21:30
info e prenotazioni su info@lottounico.it
Previsto contributo a sostegno della serata

 

A pochi mesi dall’uscita di QUANNO TU RIRE ultimo capitolo della parentesi in napoletano aperta da UNA SCENEGGIATA, Francesco Forni propone un concerto in SOLO: chitarra e voce.
Un concerto intimo e appassionato, in cui sia le canzoni del disco in lingua napoletana, sia le canzoni dei dischi precedenti si possono ascoltare in veste spoglia, essenziale.

La ricerca di un’intensità che permetta ad ogni sfumatura della voce e ad ogni nota della chitarra di diventare protagonista.
Un intimo racconto di sé attraverso le storie e le maschere di altri personaggi all’apparenza tanto lontani, ma che diventano strumenti di un’indagine personale.

Francesco Forni_Alle spalle una carriera longeva e ricca di produzioni che spaziano dalla composizione di colonne sonore per teatro, per cinema ad una copiosa discografia in cui figura in diversi ruoli: chitarrista, compositore, produttore, cantautore.

Ultima uscita discografica 2022 con l’album: UNA SCENEGGIATA (SoundFly), primo disco interamente scritto e cantato in napoletano.

Fra gli altri lavori discografici quello dal respiro più internazionale è il progetto in duo con Ilaria Graziano con all’attivo tre dischi molto amati da critica e pubblico distribuiti e portati dal vivo in tutta Europa e dal 2017 anche in Canada e Stati Uniti: “From Bedlam to Lenane”, “Come 2 me”, “Twinkle twinkle”.

In Teatro gli ultimi spettacoli andati in scena con musiche e canzoni originali:
“Iliade: il gioco degli Dei” di R. Aldorasi con Alessio Boni, Iaia Forte in tournée da dicembre 2023 “Don Chisciotte” di F. Niccolini con Alessio Boni, e Serra Yilmaz in tour fino al lockdown di Marzo 2020
“L’estate perduta” ancora con Alessio Boni al Teatro Festival di Napoli su testi di Pavese riadattati da Roberto Aldorasi.
“Spacciatore” di Pierpaolo Sepe e Andrej Longo
“L’Odore”regia di Krzysztof Zanussi in produzione 2021
Ancora in tournee prima del lockdown anche “Giochi di prestigio” di A. Christie regia P. Sepe

Al Cinema una settimana prima della chiusura delle sale cinematografiche di ottobre 2020 esce “Dio salvi la regina” dove firma la colonna sonora.
Al festival di Locarno 2021 debutta “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” di A. Rak in sala a novembre 2021.

Negli ultimi anni partecipa alle colonne sonore di “Gatta Cenerentola” e “L’arte della felicità” di A. Rak, “Un fidanzato per mia moglie” di D. Marengo, “Maldamore” di A. Longoni, “Arance e Martello” di D. Bianchi, “Le conseguenze dell’amore” di P. Sorrentino
Scrive le musiche del corto premiatissimo “Mala menti” di Francesco Di Leva e partecipa al recente “Amor Fati” di Luca Immesi.

Nei locali romani negli anni si dedica a l’ideazione e produzione di format di spettacoli/serate musicali (Il buono il brutto il cattivo, I’m a slave, Spin@ff, Spicy Corner, Canzoni in piena, Corazon, La Carboneria, Zelo in Condotta, L’Artista L’Eroe Il Pupillo).

Dal vivo possiamo trovarlo anche con le band rock blues TOTAL REVERENDS (disco in uscita 2024) e il suo recente TOTAL REVERENDS SHOW.
In passato ha girato molto con uno spettacolo musicale tutto su Jimi Hendrix con Roberto Dell’Era (Afterhours), Lino Gitto (Winstones), Fish (Tiromancino), Giacomo Pedicini, Sergio Quagliarella con i quali ha condiviso anche il concerto sulla riedizione di “Abbey Road” in occasione dei 50 anni dall’uscita discografica.

In tour come chitarrista nel 2023 in duo con Marina Rei, in duo con Violante Placido

 

                     

IG: https://www.instagram.com/francescoforni22/
YOUTUBE: Pure si fosse 2022 https://www.youtube.com/watch?v=3lSF0NkdZoo

CONDIVIDI :

Attività

TuttiMASTERCLASS

ELOGIO DEL FLOP

Elogio del Flop una ricerca del clown teatrale a cura di Rosa...

Leggi di più

Podcast Masterclass

Podcast Masterclass diretta da Mauro Pescio MARZO 2024 SAB 16 H 10:30/18:30 ...

Leggi di più