– EVENTO

DONNE DI TERRA

Stefania Placidi

DONNE DI TERRA
A cura di Francesca Ferri

Donne di Terra è un progetto di incontro, tramite laboratori e concerti, con cantanti e musiciste eredi di una tradizione popolare. In tre ore di laboratorio donne e uomini possono partecipare, sia avendo già avuto esperienze musicali, sia da neofiti. Al termine del laboratorio il gruppo ha poi la possibilità di ascoltare l’artista in un concerto aperto al pubblico esteso.

21 Aprile 2024

canto popolare di Roma e della Campagna Romana

con Stefania Placidi

previsto contributo associativo per partecipare
sì può partecipare solo alla lezione collettiva o solo a concerto, o a entrambi, prenotazione obbligatoria scrivendo a info@lottounico.it

IL LABORATORIO H 14:00 – 17:00 (aperto agli interessati su prenotazione)

Lezione collettiva di approfondimento sui canti popolari di Roma e della Campagna Romana, con integrazione facoltativa di accompagnamento alla chitarra. Metodologia di studio: la trasmissione orale e la trascrizione musicale.

– L’ampio repertorio dei modi e delle forme musicali popolari a Roma, le influenze e la diffusione su tutto l’attuale Lazio e nel centro Italia.

– Dalla tradizione orale alla canzone popolare d’autore.

– Le microvariazioni melodiche e la rielaborazione dei testi, nel tempo e nelle brevi distanze geografiche.

Non è richiesta nessuna formazione musicale precedente.

IL CONCERTO H 18:30 (aperto al pubblico su prenotazione)
“Pe’ strada romana passo cantanno”
Canti della tradizione popolare di Roma e della Campagna Romana

“Tutte le strade portano a Roma”, ma chi le ha percorse ogni giorno nella Storia?
Il Popolo camminante intreccia strade, storie e melodie.
Il canto dei transumanti, dei carrettieri, dei pellegrini, degli stagionali, degli innamorati attraversa il silenzio della Campagna Romana fino alle porte dell’Urbe.

Il Popolo canta le sue storie, una quotidianità fatta di incontri e di scambi, lontano dai fasti della Storia dei grandi.

Un racconto romano di chi parte e chi torna, un canto di strade di chi va lontano e di chi non andrà mai via.

Stefania Placidi, chitarrista e cantante, autrice, nasce a Roma ed è attiva, soprattutto sulla scena romana, con progetti propri e numerose collaborazioni.

Da molti anni con Lucilla Galeazzi, autorevole esponente della musica tradizionale italiana nel Mondo, partecipa a numerose produzioni, condividendo anche spettacoli in duo, in Italia e all’estero.

Dal 2015 inizia la collaborazione con la scrittrice e storica romana Ilaria Beltramme, con cui realizzerà nel 2017 “Breve Storia del Popolo Romano”, una conferenza-concerto in cui si rievocano i grandi episodi della vita del popolo della Città Eterna, sottoforma di racconto cantato.

Dal 2017 propone in solo “Pe’ strada romana passo cantanno” con canti di transumanza e serenate, canti di viandanti e di lavoro di Roma e dell’Agro Romano, intervallati da curiose piccole storie. Da questa esperienza di cui è autrice e interprete uscirà un piccolo lavoro discografico.

Da un repertorio laziale presenta in duo, per contrabbasso, chitarra e voce “Fiord’Amaranto”, che ha toccato varie tappe in Italia e si prepara per l’estero.

Intanto nel 2022 debutta un nuovo solo, omaggio alle grandi protagoniste della cultura musicale popolare italiane: “Ballata per sei corde”.

L’impegno artistico è corredato da attività formative, principalmente nelle scuole primarie, e laboratoriali, presso associazioni, scuole di musica, festival e eventi culturali diversi.

Francesca Ferri – Compositrice e direttrice musicale dal 1993. Ha scritto soprattutto polifonie a cappella originali, raccolte nel suo CD In questo mondo e musica da camera per spettacoli teatrali. Suoi brani originali sono stati utilizzati sia in film che a teatro. Ha realizzato una quarantina di spettacoli e otto rassegne teatrali e musicali. Negli anni alla scrittura musicale ha affiancato lo studio di canti tradizionali, italiani o est-europei, che conservano una parentela tra l’essere umano e il suo territorio. È tra le fondatrici di www.thiasos.it, compagnia che ha co-diretto dalla fondazione al 2012,

contribuendo a definirne poetica e stile, caratterizzati dalla presenza del canto polifonico dal vivo in ambienti naturali.

CONDIVIDI :

Attività

TuttiMASTERCLASS

ELOGIO DEL FLOP

Elogio del Flop una ricerca del clown teatrale a cura di Rosa...

Leggi di più

Podcast Masterclass

Podcast Masterclass diretta da Mauro Pescio MARZO 2024 SAB 16 H 10:30/18:30 ...

Leggi di più